News dal Parlamento

INFORMATI SU CIO' CHE ACCADE A ROMA DA PAOLO COVA

 
 

eNews
n°49

Marzo 2014

 
 
 
 

 

 
 

 

Appuntamento a Gorgonzola

Venerdì 28 marzo 2014, dalle 21 in poi, sarò a Gorgonzola, nella sede del Circolo Pd, in via Leonardo da Vinci 1/a, a raccontare ancora una volta, per la zona sud est della provincia, il mio primo anno da deputato. Sarà un rendiconto ancora più attuale, considerato che con il nuovo Presidente del Consiglio Renzi si va davvero ad alta velocità. Se volete visionare la locandina cliccate qui.

 

Suolo, stop al consumo

Questa settimana le Commissioni congiunte Agricoltura e Ambiente della Camera hanno proseguito i lavori della legge sul consumo di suolo. Potete leggere i testi presentati a fronte se cliccate qui.

I relatori hanno assicurato che verrà proposto un testo unificato nei prossimi giorni così che a breve possano essere stabiliti i termini per la presentazione degli emendamenti.

Il testo che verrà adottato potrebbe essere quello del Governo – nel documento a cui vi rimando è quello con il numero 2039 –, che ha recepito i suggerimenti e le indicazioni raccolti in questi mesi.

Sono sempre disponibile a raccogliere vostre indicazioni o proposte di emendamenti sul testo definitivo. Vi terrò aggiornati.

 

Rare non vuol dire trascurate

La Camera ha approvato, con 358 voti favorevoli, una mozione unitaria sul tema delle malattie rare. Il documento impegna il Governo a verificare in che modo e fino a che punto ci si prende cura dei bisogni delle persone affette da queste patologie, considerato che sono spesso lasciate sole anche dal Servizio Sanitario Nazionale. Viene poi richiesto di coordinare a livello nazionale e promuovere a livello regionale, i registri delle patologie di rilevante interesse sanitario, in modo da fare chiarezza sul numero reale di pazienti che ne sono affetti, consentendo l'utilizzo mirato delle risorse pubbliche. Ma è importante anche l’impegno a dare una definizione tempestiva delle malattie rare da includere nell'elenco delle patologie e provvedere all'aggiornamento tenendo conto delle nuove conoscenze tecniche ed epidemiologiche.

Altro aspetto fondamentale è che viene impegnato il Governo a istituire il Comitato nazionale delle malattie rare, presso il Ministero della salute, e a valutare l'opportunità di promuovere la defiscalizzazione delle spese sostenute in Italia per la ricerca relativa ai farmaci orfani (quelli destinati a queste patologie e quindi poco richiesti rispetto agli altri) e alle malattie rare.

Si ribadisce, inoltre, la necessità di un accesso universale allo screening neonatale che sarebbe in grado di individuare precocemente nei neonati decine di malattie metaboliche ereditarie, evitando così gravissimi stati di invalidità.

L’Europa non ci fa le pulci

In vista del vertice europeo, svoltosi questa settimana, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è intervenuto alla Camera per anticipare alcuni punti salienti di trattazione. La sua relazione è stata successivamente approvata con 292 voti a favore e 162 contrari.

Come è solito fare, Renzi ha parlato a lungo e in modo dettagliato degli argomenti che si era appuntato sull’agenda. Cercherò di sintetizzare quelli più importanti, partendo da una considerazione che faccio mia: è fondamentale, ha detto in sostanza il nostro presidente, che si esca dalla visione per la quale l'Europa ci controlla i compiti o ci fa le pulci. Perché se ci pensate è vero: l'Europa non è un'istituzione altra rispetto a noi: prima saremo in grado di affermare con decisione che Italia ed Europa non sono due controparti ma sono sulla stessa barca, prima l'Italia sarà in grado di cambiare se stessa per dare uno slancio all'Ue e l'Ue di uscire da una visione totalmente incentrata sull'austerity per avviare la crescita.

Ancora – riporto sempre dall’intervento di Renzi – l'Europa corre il rischio di una deriva tecnocratica e burocratica e i prossimi mesi, con le elezioni, il rinnovo delle istituzioni e il semestre italiano, sono decisivi per dare una risposta e ridare all'Europa lo sguardo alto e ideale del sogno dei padri fondatori.

Sulle riforme Renzi ha detto che fisco e giustizia vanno affrontate prima di luglio come priorità, perché non è colpa di un Commissario europeo se siamo gli ultimi nella giustizia civile. E durante il semestre di presidenza italiana dovremo organizzare per ottobre un appuntamento ad hoc sull'agenda digitale che coinvolga tutti e 28 i paesi dell'Ue.

Ma i primi veri passi per portare fuori l’Italia dall’impasse che i partners ci contestano, sono quelli per l’occupazione, la riforma del lavoro, il temibile parametro del 3% per il rapporto deficit/Pil che per Renzi è oggettivamente anacronistico.

 

Ancora una volta per Moro

La Camera ha approvato l'istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro. Il via libera e' arrivato con 269 voti favorevoli e 73 contrari.
Non è la prima, lo sappiamo. Per la precisione è il terzo organismo che il Parlamento istituisce sui noti fatti. Ma a 35 anni di distanza dall’assassinio di Moro, dobbiamo di fatto ancora scrivere la parola fine sulla verità storica di quella dolorosa vicenda.
La Commissione costerà 30 mila euro l’anno e dovrà concludere i lavori entro 18 mesi. Il suo compito sarà quello di fare luce su un caso che sembrava chiuso, ma ultimamente nuove rivelazioni e nuove dichiarazioni hanno riportato alla ribalta il dramma di quei giorni. Speriamo solo che sia la volta buona.

Paolo Cova

   
 
 
 
 

www.paolocova.it